Come vendere su Facebook e trovare nuovi clienti: guida pratica in 5 punti

Hashtag dei social network

Facebook è per le aziende una grande opportunità da cogliere rappresentando una vetrina con milioni di utenti attivi in Italia e miliardi di utenti attivi nel mondo. I tuoi clienti si trovano sicuramente su Facebook.

Se è importante approfittare di questa enorme visibilità, altrettanto fondamentale è sapere come sfruttarla al meglio.

Qualunque sia il tuo settore e il tuo prodotto o servizio, è probabile i tuoi competitor stiano già usando Facebook per vendere e che i tuoi potenziali clienti siano già abituati ad acquistare online.

I passaggi fondamentali da gestire per approcciare la vendita on line all’interno di Facebook sono i seguenti:

  1. Crea la tua Pagina Facebook

Sembrerà banale, ma non lo è. Il primo step per gestire una presenza Facebook efficace è creare una pagina con tutti i crismi.

  • Scegli la categoria corretta (impresa locale, azienda, marchio, artista, intrattenimento o comunità)
  • Inserisci tutte le informazioni richieste
  • Configura le impostazioni di notifica e amministrazione

     2. Aggiungi la scheda Vetrina Shop

Sotto l’immagine di copertina dovresti visualizzare il tasto “Aggiungi Vetrina”. Questa sezione sarà una nuova scheda visibile tra le altre (insieme a Informazioni, Diario, Foto, ecc) e in alto nel diario della pagina. La sezione permetterà agli utenti di acquistare i tuoi prodotti in pochi clic. Imposta prezzo, descrizione, immagini, varianti, costi di spedizione, numero di prodotti disponibili, ecc.

       3. Crea e configura un account Stripe

Stripe è un servizio simile a Paypal che permette di ricevere pagamenti online.

       4. Gestisci il Content Marketing

Rendi la tua pagina interessante attraverso un piano di contenuti in grado di coinvolgere e informare gli utenti.

        5. Utilizza Facebook Ads

Promuovi i tuoi prodotti e i tuoi contenuti attraverso lo strumento pubblicitario di Facebook. Facebook  Ads ti permette di entrare in collegamento con nuovi potenziali clienti. Per ottimizzare l’investimento profilo il tuo pubblico in modo corretto e monitora costantemente le performance.

Facebook è sicuramente uno strumento importante per testare l’interesse del pubblico verso nuovi prodotti, ma per dar vita a un’attività continuativa di vendita on line è imprescindibile la creazione di un sito web dedicato. Il sito web rappresenta la tua “casa sul web” dove accogliere i tuoi clienti e valorizzare i tuoi prodotti attraverso uno spazio usabile e performante senza essere vincolato a sistemi esterni.

Come vendere su Facebook e trovare nuovi clienti: guida pratica in 5 punti ultima modifica: 2017-02-23T15:51:21+00:00 da Mariagrazia Cavallaro
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