6 motivi per cui il tuo e-commerce non funziona

l'eccomerce-non-funziona

Fai parte dei gestori del 90% di siti web e-commerce che non generano vendite? Niente paura.

Se da una parte non è facile rendere redditivo un progetto e-commerce, dall’altra è possibile individuare le principali cause all’origine del fallimento.

Te ne suggeriamo almeno 6:

  • Non è stata fatta una corretta analisi di mercato

Hai sviluppato la piattaforma tecnologica ma non ti sei interrogato a sufficienza in merito alla profittabilità del tuo modello di business. Analisi del mercato, della concorrenza presente online, degli spazi web in cui si ritrovano i tuoi potenziali clienti e delle ricerche su Google legate ai tuoi prodotti sono elementi imprescindibili per lo sviluppo di un progetto efficace

  • Sito web non performante

Un sito web e-commerce di successo deve necessariamente avere le seguenti caratteristiche (è un must!):

  • Usabilità
  • Velocità
  • Sicurezza

Analizza il processo d’acquisto e individua eventuali problemi o elementi non chiari. Verifica la corretta accessibilità del tuo spazio web da parte di tutti i device. Affidati a professionisti dello sviluppo per essere certo che vengano rispettati tutti i crismi: un solo elemento fuori posto può generare l’insuccesso della tua piattaforma.

  • Non hai budget per la promozione

Se non fai sapere al mondo che esiste il tuo negozio on line come puoi pensare di essere trovato nel mercato affollato e ipercompetitivo del web? Prevedi pertanto di dedicare un budget adeguato alla parte di campagne di visibilità.

  • I tuoi clienti non tornano

Se i clienti acquistano ma non sono fidelizzati, la prima cosa da verificare è che la consegna sia avvenuta con successo e che sia stata gestita correttamente l’eventuale assistenza post vendita richiesta. Se il flusso è ok, cerca di stimolare il riacquisto dei tuoi clienti attraverso newsletter e sconti studiati ad hoc.

  • Pensavi fosse un lavoro part-time

Gestire un e-commerce in modo proficuo richiede tempo e budget: non si può improvvisarne la gestione.

  • Il tuo prodotto non funziona nemmeno online

In questo caso c’è ben poco da fare…

Apriresti un negozio fisico senza considerare tutti questi aspetti?

 

6 motivi per cui il tuo e-commerce non funziona ultima modifica: 2017-03-02T14:00:15+00:00 da Mariagrazia Cavallaro
Share this Post

The author did not add any Information to his profile yet

Leave a Comment