Qual è l’utilizzo di internet nel mondo?

Internet nel mondo

Gli Europei sono la popolazione più attiva al mondo su internet: il 79,1% della popolazione naviga su web. In Africa il dato copre il 25% della popolazione. Facendo una media a livello mondiale, il 47% della popolazione utilizza la rete, con una crescita del 4% rispetto al 2015.

Entrando nel dettaglio dei paesi più connessi, la classifica vede in testa solo paesi europei:

  • Islanda – con il 98,2% degli abitanti connessi a internet
  • Lussemburgo – 97,3%
  • Norvegia – 96,8%
  • Danimarca – 96,3%

Ancora più significativi i dati relativi all’utilizzo dei dispositivi mobili: il 51% della popolazione (pari a 3,8 miliardi di persone) ne possiede uno, dato in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Analizzando come si suddividono tra i vari canali le connessioni a internet, si nota come l’utilizzo si stia spostando sempre più verso i dispositivi mobili:

  • Il 56% delle connessioni totali avviene da desktop (-9% rispetto al 2015)
  • 39% da smartphone con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente
  • 5% da tablet.

Per quanto concerne la Cina, il numero di utenti connessi alla rete rispecchia perfettamente la media mondiale: il 47% della popolazione, pari a 642 milioni utenti. Tale percentuale sale, nelle aree urbanizzate, al 75% per Pechino, al 71% nell’area metropolitana di Shanghai e al 66% nel Guandong.

In Russia invece, l’altro grande mercato mondiale, la penetrazione di internet è pari al 59,8% della popolazione, pari a 88 milioni di utenti. La Russia, dopo la Polonia, è una delle nazioni al mondo in cui si passa più tempo online ogni giorno: quasi 5 ora de desktop e 1 ore e mezzo da mobile.

Tutto ciò chiaramente a discapito della fruizione degli altri media che registrano un calo a livello di tempo dedicato da parte degli utenti.

Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti.

Un mercato così vasto e connesso non può certo essere tralasciato, ma va approcciato con il giusto mix di conoscenza del mercato e competenze tecniche specifiche.

 

 

Qual è l’utilizzo di internet nel mondo? ultima modifica: 2017-02-14T18:00:32+00:00 da Mariagrazia Cavallaro
Share this Post

The author did not add any Information to his profile yet