Renditi riconoscibile e distintivo.
Spesso sentiamo parlare di logo, brand o marchio, una differenza che ben pochi sono a conoscenza.
- Logo o logotipo:
È la parte leggibile e pronunciabile di un marchio, letteralmente la definizione di Logo o Logotipo. In realtà si intende una serie di simboli, grafici e tipografici che identificano un’azienda o un prodotto. Ogni logotipo possiede un suo carattere tipografico (font o lettering) che viene creato per essere riconoscibile e distinguibile da qualsiasi altro logotipo.
In realtá esistono due tipi di logo:
- Logotipo, si intende appunto il segno grafico, la parte leggibile del marchio;
- Pittogramma, è l’emblema non leggibile che rimanda all’azienda/prodotto/privato. È la parte simbolica di un marchio.
- Marchio: É l’idea che un’azienda vorrebbe dare di sé. É la rappresentazione grafica che ha lo scopo di identificare un’azienda o un prodotto, in particolar modo, fornisce informazioni importanti sull’identitá, le caratteristiche e la qualitá dell’azienda o del prodotto, capace di raccontare e riassumere in sè i valori di essa stessa.
Il marchio é composto da 4 elementi fondamentali:
- Nome
- Logotipo
- Colori
- Simbolo
a cui poi affiancare un pay-off, cioé una frase che sintetizza e definisce la filosofia del marchio.
ESJ FACTORY supporta la tua azienda nella progettazione e creazione di un‘identitá coerente e vincente attraverso la comunicazione di un brand: logo design, visual identity e immagine coordinata.
Un obiettivo comune é quello di rendere un’identitá riconoscibile e vincente elaborando una brand stategy personalizzata per ogni azienda che comprende diversi step:
- Entrare nella mente del cliente, raccolta dati e materiale comunicativo;
- Analisi dei competitor, un metodo per differenziare il tuo brand;
- Raccolta di informazioni a livello visivo, ricerca di elementi e attributi per valorizzare al meglio il tuo brand;
- Naming e ideazione logo, studio del lettering, analisi cromatica e design grafico del logo.
Dopo diversi caffé e accaniti brainstorming nei quali hai definito la brand identity, non resta che comunicare il brand con una pianificazione pubblicitaria dettagliata e mirata attraverso i social e lo sviluppo della comunicazione sul web.
P.s. : Scelte vincenti: semplicitá, adattabilitá, e scelta dei colori.
by I vantaggi della digitalizzazione per la tua impresa – ESJ Factory
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